english version  english version
  Il programma di riferimento
  Gli obiettivi
  Le azioni

 
 
 
 
 
  Le azioni

Il progetto intende costituire un partenariato transnazionale in grado di attivare interventi congiunti e processi di trasferimento di buone pratiche nell’ambito del settore del turismo. Le attività del comparto turistico rappresentano, infatti, uno dei principali motori per uno sviluppo equilibrato e sostenibile del territorio livornese. La presente proposta progettuale intende quindi sviluppare alcuni degli obiettivi delle strategie della Provincia di Livorno in materia di Turismo attraverso la creazione di un network tra istituzioni appartenenti a diverse aree europee che favoriscano processi di comparazione,adattamento e trasferimento di buone pratiche dai paesi europei verso la realtà provinciale in materia di offerta turistica. Il partenariato sarà costituito da soggetti appartenenti a diverse aree europee operando in un’ ottica di integrazione di un’offerta turistica di qualità di livello europeo. In tal senso il progetto intende attivare focus di scambio su specifici ambiti dell’offerta (turismo sostenibile, turismo sportivo, termale/benessere)

A tal fine il progetto prevede la realizzazione di tavoli di lavoro tra le istituzioni appartenenti alle diverse realtà europee coinvolte che verteranno sui seguenti ambiti:
  • Turismo sostenibile;
  • Turismo sportivo;
  • Turismo del Benessere.

Su ciascuno di questi ambiti saranno attivati focus inerenti il miglioramento dell’offerta turistica toscana incentrata sui temi:
  • Valorizzazione dell’identità dei territori e delle tipicità locali.
  • Soddisfazione, sicurezza e benessere dei turisti fruitori del territorio.
  • Diversificazione dell’offerta in funzione delle specifiche esigenze delle diverse fasce turistiche.
  • Perseguimento dello sviluppo sostenibile del settore.
Una seconda fase del progetto sarà finalizzata al diretto coinvolgimento dei soggetti privati impegnati nel settore e degli studenti degli Istituti Tecnici alberghieri e turistici. Si prevede infatti l’organizzazione di visite studio e periodi di tirocinio del personale impiegato in strutture o agenzie turistiche del territorio presso realtà turistiche che operano nelle aree europee coinvolte dal progetto.

 
  I soggetti coinvolti
  forum 
 
    home
  area partner          
  © 2017 Provincia di Livorno Sviluppo - note legali